Salta al contenuto principale

Avviso alla cittadinanza

Programmazione lavori sulle reti di sottoservizi

Data :

7 ottobre 2025

Avviso alla cittadinanza
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, nell’ambito dei lavori di rifacimento della rete fognaria, è stato definito il seguente cronoprogramma delle lavorazioni, con indicazione delle strade interessate e delle relative tempistiche:
- Dal 20 ottobre 2025 al 7 novembre 2025: esecuzione dei lavori di asfaltatura su Viale Trieste, Via Don Sturzo e Via De Gasperi;
- Dal 3 novembre 2025 al 19 dicembre 2025: interventi di manutenzione e rifacimento della cameretta su Via Steffenini e Via IV Novembre;
- Dal 10 dicembre 2025 al 12 dicembre 2025: attività di relining su Via Monti e sistemazione delle camerette su Via Sforza e Via Steffenini.
Inoltre l’Azienda Italgas opererà sulla rete in Via Steffenini nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Sforza (fronte Chiesa di San Francesco) e il civico n. 211 i giorni 08, 09, 10, 13, 15 e 16 Ottobre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 18,00 e comporterà la chiusura di via Battisti all’altezza dell’intersezione con Via Steffenini i giorni 08, 09, 10, 13, 15 e 16 Ottobre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 18,00.
Dal 6 ottobre 2025, fino al termine dei lavori, Gruppo Cap effettuerà lavori di sostituzione della rete dell’acqua potabile su Via Steffenini nel tratto compreso tra Via Cesare Battisti e Via Regone.
Le tempistiche sopra indicate potrebbero subire variazioni in base alle condizioni meteo o imprevisti di lavorazione.
Si fa presente altresì che ciascun ente gestore delle reti di sottoservizi è tenuto a operare indipendentemente e separatamente sulla propria infrastruttura. Ciò impedisce a priori di organizzare le lavorazioni ricomprendendole in un unico cantiere anche in virtù del rispetto di quanto previsto dalle vigenti norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro. Questo comune inoltre non ricopre la figura di committente delle opere in questione, limitandosi a emanare le necessarie autorizzazioni, pur garantendo tuttavia un’adeguata vigilanza su quanto in corso di realizzazione sul proprio territorio.
Si precisa che tali lavorazioni comporteranno limitazioni temporanee alla circolazione veicolare e pedonale, nonché modifiche alla sosta e la cittadinanza è pertanto invitata a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a rispettare le indicazioni fornite dagli operatori sul posto, al fin di garantire la sicurezza di tutti e la regolare esecuzione dei lavori, necessari ad assicurare l’efficienza e continuità dei sottoservizi di cui tutti usufruiamo.
Il Comune ringrazia la cittadinanza per la collaborazione che vorrà dimostrare durante l’esecuzione degli interventi e rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Il Sindaco
Alessandro Granata

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot