• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
Regione Lombardia

Comune di San Colombano al Lambro

Città metropolitana di Milano

  • L’Amministrazione
  • Servizi
  • Aree Tematiche
  • Vivere a San Colombano al Lambro
Home » Servizi » Urbanistica Edilizia Privata

Urbanistica Edilizia Privata

Chi siamo
Il Servizio Edilizia Privata e Urbanistica costituisce un polo di primaria importanza per:

la redazione e la gestione di atti di pianificazione generale ed attuativi (Piano di Governo del Territorio, Piani Attuativi, Piani di Settore, Zonizzazione Acustica ecc.);
la definizione degli strumenti di governo dell’attività edilizia, urbanistica ed ambientale (norme tecniche, piani di dettaglio) ;
la verifica ed il rilascio di tutti i provvedimenti di competenza del Servizio in campo edilizio ed urbanistico ed in particolare:
* Istruttoria di Piani attuativi di rilevanza comunale e sovracomunale;
* Permessi di Costruire;
* Segnalazioni Certificate di Inizio Attività;
* Comunicazioni Inizio Lavori Asseverate;
* Autorizzazioni Paesaggistiche -semplificate/ordinarie;
* Accertamenti Compatibilità Paesaggistiche;
* Agibilità;
* Certificati di Destinazione Urbanistica;
* Deposito di Cementi Armati;
* Sanatorie di opere conformi alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente eseguite in assenza o in difformità dal titolo edilizio originario;
* Atti connessi alla repressione degli abusi edilizi.

Le informazioni in possesso del Servizio Edilizia Privata e Urbanistica costituiscono uno strumento indispensabile per l’organizzazione, lo sviluppo e la gestione del territorio.

I Destinatari
Sono tutti i cittadini residenti e non residenti nel territorio comunale e coloro che usufruiscono comunque dei servizi erogati.

Dove andare
Gli Uffici del Servizio Edilizia Privata – Urbanistica sono situati al secondo piano del Palazzo Comunale in Via G. Monti n. 47.

Quando
Orari di apertura al pubblico: Martedì – giovedì – sabato dalle 9:00 alle 12:00

(il sabato si effettua la turnazione, quindi si consiglia di telefonare preventivamente per accertarsi che il tecnico di riferimento sia in servizio)

Recapiti
Responsabile di Servizio: Geom. Spagliardi Giuseppe
Segreteria Tecnica: 0371-293225 tecnico@comune.sancolombanoallambro.mi.it
Responsabile Procedimento: Geom. Ferri Monica 0371-293224 monicaferri@comune.sancolombanoallambro.mi.it
Tecnico Istruttore: Geom. Colonna Alessandro 0371-293225 alessandrocolonna@comune.sancolombanoallambro.mi.it


Presentazione istanze (le pratiche edilizie e paesaggistiche devono essere presentate in formato cartaceo, le pratiche paesaggistiche anche in formato digitale firmato tramite PEC)
Formato cartaceo
Presso il protocollo di via Monti 47 nei giorni di martedì-giovedì-sabato dalle 09:00 alle 12:00 senza appuntamento.
Formato digitale
NON UTILIZZARE SISTEMI DI INVIO TIPO WETRANSFER O SIMILARI
posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.sancolombanoallambro.mi.it
posta elettronica certificata: comune.sancolombano@cert.saga.it


Moduli edilizi regionali disponibili qui.

Modulo nazionale CILA-superbonus

Deposito sismico: www.impresainungiorno.gov.it

Impianti produzione energia elettrica da fonti rinnovabili: Portale Procedimenti di Regione Lombardia

Edilizia libera (art.6 D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380)
Per gli interventi di edilizia libera, che non prevedono l’uso dei moduli edilizi regionali, è a disposizione il Glossario edilizia libera che contiene l’elenco delle principali opere che possono essere realizzate liberamente e i corrispondenti elementi oggetto di intervento (utilizzare il modulo Comunicazione attività edilizia libera).

REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO (RET)
Cliccare qui per accedere al sito di Regione Lombardia.


L’importo dei diritti di segreteria verrà comunicato successivamente al deposito della pratica.

REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO (RET)
Cliccare qui per accedere al sito di Regione Lombardia.

  • Strumenti urbanistici e regolamenti
    • Piano di Governo del Territorio
      • Piano delle regole
      • Documento di piano
      • Studio geologico
      • Piano dei servizi
      • Reticolo idrico minore
      • Componente commerciale
      • P.U.G.S.S. – Piano urbano generale servizi di sottosuolo
      • Valutazione ambientale strategica
      • Relazione illustrativa controdeduzioni
      • Delibera di approvazione
    • Piano Particolareggiato del Parco della Collina
    • Regolamento edilizio comunale
    • Decreto zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale
    • Zonizzazione acustica del territorio comunale
    • Piano comunale di illuminazione pubblica
    • Tabella costo di costruzione ed oneri di urbanizzazione
  • Elenchi Autorizzazioni Paesaggistiche rilasciate

Documenti allegati

  • Informativa trattamento dati personali procedure edilizie (72 KB)
  • Coordinate per versamenti (4 KB)
  • Deposito frazionamenti-istruzioni (141 KB)
  • Richiesta bonus facciate (147 KB)
  • Richiesta accesso documenti amministrativi UT (210 KB)
  • Richiesta attestazione idoneità alloggio (259 KB)
  • Richiesta certificato destinazione urbanistica (171 KB)
  • Richiesta autorizzazione insegne-targhe-cartelli (240 KB)
  • Richiesta autorizzazione tinteggiatura (267 KB)
  • Accertamento compatibilità paesaggistica (341 KB)
  • Autorizzazione paesaggistica-procedura semplificata (514 KB)
  • Autorizzazione paesaggistica-procedura ordinaria (282 KB)
  • ISTAT modulistica rilevazione (760 KB)
  • Esame impatto paesistico progetti (353 KB)
  • Permesso di costruire-voltura (210 KB)
  • Permesso di costruire-proroga (207 KB)
  • Permesso di costruire-comunicazione inizio lavori (222 KB)
  • Attività edilizia libera (414 KB)
  • Costo Costruzione e Oneri Urbanizzazione (738 KB)

Barra laterale primaria

Servizi

  • Affari Generali
    • Affari Generali – Modulistica
  • Agricoltura
  • Ambiente
  • Cultura
  • Demografici: anagrafe, stato civile, elettorale e leva, cimitero
    • Speciale Elezioni
    • Elettorale e Leva
    • Cimitero
    • Anagrafe
    • Stato Civile
    • Anagrafe on line
  • Finanziario
  • Gestione Risorse Umane
    • Bandi e Concorsi
  • Istruzione, cultura e turismo
    • Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado
  • Lavori pubblici
  • Manutentivo e gestione del patrimonio
  • Parco
    • Delibere del Parco
  • Polizia Locale
    • Trasporti Eccezionali
  • Segretario Comunale
  • Servizio Turismo
  • Sicurezza
  • Socio Assistenziale
    • area cura alla persona
    • Offerte di Lavoro nel territorio
    • SERVIZI ALL’INFANZIA 0-6 ANNI
      • Asilo Nido
    • Nuclei Familiari
      • Assistenza economica
      • Fondo Sostegno Affitto
      • Assegno Nucleo Familiare
      • Assegno di maternità
    • Disabili
      • Trasporto in strutture sanitarie
  • Sport e Tempo Libero
    • Salute
  • SUAP-Sportello Unico Attività Produttive
    • Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)
    • Edilizia – Modulistica
    • Commercio – Modulistica
  • Tributi
    • CANONE UNICO PATRIMONIALE
    • MODULISTICA TRIBUTI
    • PORTALE TRASPARENZA – Servizio di gestione dei rifiuti urbani – Informazioni previste da deliberazione ARERA n. 444/2019/r/rif del 31/10/2019
    • ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF
    • TOSAP
    • TA.RI. (Tassa Rifiuti)
    • IMU
  • Urbanistica Edilizia Privata
    • Strumenti urbanistici e regolamenti
      • Piano di Governo del Territorio
        • Piano delle regole
        • Documento di piano
        • Studio geologico
        • Piano dei servizi
        • Reticolo idrico minore
        • Componente commerciale
        • P.U.G.S.S. – Piano urbano generale servizi di sottosuolo
        • Valutazione ambientale strategica
        • Relazione illustrativa controdeduzioni
        • Delibera di approvazione
      • Piano Particolareggiato del Parco della Collina
      • Regolamento edilizio comunale
      • Decreto zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale
      • Zonizzazione acustica del territorio comunale
      • Piano comunale di illuminazione pubblica
      • Tabella costo di costruzione ed oneri di urbanizzazione
    • Elenchi Autorizzazioni Paesaggistiche rilasciate

Naviga per profilo

  • Anziano
  • Automobilista
  • Bambino
  • Cittadino attivo
  • Consumatore
  • Disabile
  • Donna
  • Elettore / Scrutatore
  • Famiglia
  • Giovane
  • Immigrato (o straniero)
  • Imprenditore
  • Italiano all’estero
  • Lavoratore / In cerca di lavoro
  • Persona con disagio sociale
  • Studente
  • Turista
Contatta l'Amministrazione
Comune di San Colombano al Lambro
Comune di San Colombano al Lambro

Città metropolitana di Milano

Footer

Sede e contatti

Comune di San Colombano al Lambro
via Monti, 47
tel. 03712931 - fax 0371897965
P.IVA: 04833950159 - C.F. : 84503820155
Indirizzo di posta elettronica: comune@comune.sancolombanoallambro.mi.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: comune.sancolombano@cert.saga.it

Accesso rapido

  • Amministrazione trasparente
  • Albo pretorio
  • Area riservata

Accesso agli uffici

Il personale è a disposizione nelle giornate di:

martedi, giovedì e sabato, dalle ore 09:00 alle ore 12:00

  • Home
  • Privacy
  • Note legali
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
· Impostazioni Cookie · © 2022–2023 Comune di San Colombano al Lambro · Tutti i diritti riservati · Logo Magnani Srl