E’ un contributo economico da corrispondere agli aventi diritto per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento.
La domanda per il contributo deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del figlio. L’Assegno verrà corrisposto direttamente dall’INPS in un’unica soluzione. Nel caso di parti gemellari o plurigemellari è concesso un assegno per ogni figlio.
Chi può farne richiesta:
Tutte le cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, residenti nel Comune e che non beneficiano del trattamento previdenziale relativo all’indennità di maternità con una situazione economica del nucleo familiare non superiore al valore stabilito dalla legge.
Documenti richiesti
– Domanda.
– Dichiarazione della situazione economica del nucleo familiare (Modello I.S.E.E.) La veridicità delle dichiarazioni I.S.E.E. è accertata avvalendosi della collaborazione degli Uffici Finanziari dello Stato.
– Per la compilazione della dichiarazione I.S.E.E., gli interessati devono rivolgersi al Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale – CAAF CISL Piazzale Forni n° 1 – Lodi tel. 0371.436063 – oppure presso la sede locale di via Mazzini n° 33 – San Colombano al Lambro, Tel. 0371200624 – giorni di apertura: martedì e mercoledì dalle 9,00 alle 12,00, convenzionato con il Comune che offre all’utente assistenza gratuita.
Quanto costa
Non sono previsti costi.