EMERGENZA CORONAVIRUS: Controllo della mobilità in occasione delle festività pasquali

News del: 10-04-2020

Si avvisano i cittadini che in occasione delle festività pasquali, nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 aprile saranno intensificati i controlli sul territorio comunale da parte delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito Italiano e della Polizia Locale.

Si raccomanda a tutti i cittadini un uso misurato della possibilità di movimento consentito dalla normativa vigente, nonché di evitare ogni tipo di assembramento.

Relativamente al tema particolarmente avvertito degli acquisti di beni primari, si rammenta che “può ammettersi in caso di necessità e urgenza la mobilità ultracomunale qualora alla domanda di beni alimentari e di prima necessità non corrisponda un’adeguata offerta nel Comune di residenza o dimora (per esempio supermercato, Ufficio postale, Farmacia) ovvero quando la distanza sia minima (addirittura minore di quella infracomunale)”.

Pertanto si invita a diradare e concentrare le uscite per acquisti indispensabili, nonché a reperire all’interno del territorio comunale i beni di prima necessità e solo in via residuale presso i Comuni contermini.

Si ricorda che il mancato rispetto delle misure di contenimento previste, salvo che il fatto costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 400 a Euro 3.000.