EMERGENZA CORONAVIRUS: Annunci funebri

News del: 04-04-2020

Cari Cittadini, alcuni di Voi mi hanno chiesto chiarimenti in merito all’affissione degli annunci funebri.
Come noto, al fine di evitare assembramenti e quindi il diffondersi del contagio, le norme giuridiche per l’emergenza corona virus hanno posto moltissime limitazione nell’agire consueto e tra queste quella di non poter svolgere cerimonie funebri pubbliche, limitando al soli parenti stretti e nell’area cimiteriale l’estremo saluto al defunto.
La lettura dell’annuncio funebre e la relativa breve sosta di fronte al manifesto era per molti una forma di saluto al defunto e di partecipazione al dolore dei cari.
Riscontrati discordanti interpretazioni della norma abbiamo chiesto un parere in proposito alla Prefettura di Milano che ha confermato il divieto all’affissione.
Quindi non è più autorizzata l’affissione di manifesti.
In conseguenza di ciò:
I parenti del defunto, indipendentemente dalla causa del decesso, se lo riterranno potranno inviare alla mail anagrafe@comune.sancolombanoallambro.mi.it il testo dell’annuncio funebre, redatto secondo le consuete modalità, che verrà pubblicato sul sito del comune.

Giovanni Cesari