Servizio Gestione Sistema Qualità

Il Comune di San Colombano al Lambro ha ottenuto, nel corso del 2004, la Certificazione di Qualità secondo le norme ISO 9001 edizione 2000, rilasciata dall’Ente di certificazione Certiquality di Milano .

Il progetto che ha permesso di raggiungere il risultato si è sviluppato attraverso le seguenti fasi:

- emissione del manuale della qualità e delle procedure gestionali al fine di ottenere un’adeguata documentazione del sistema;

- censimento e formalizzazione dei processi dell’organizzazione;

- formazione del personale;

- verifiche ispettive interne.

Nell’aprile del 2004 è stato sostenuto, con esito positivo, il primo controllo sull’adeguatezza del Sistema di Gestione Qualità alle prescrizioni della norma.

Tutte le verifiche annuali successive di sorveglianza e di rinnovo da parte dell'Ente di certificazione hanno confermato la validità dei metodi di gestione della qualità all’interno del Comune di San Colombano al Lambro.

Nel mese di novembre 2009, è stato condotto l’audit per il rinnovo della certificazione con il passaggio alla Norma UNI EN ISO 9001:2008. L’esito positivo della verifica ha confermato la certificazione fino al dicembre 2010.

E’ possibile scaricare alcuni documenti del sistema qualità e segnatamente:

Politica della Qualita: definisce le linee guida, gli obiettivi e la strategia del Comune di San Colombano al Lambro;

Obiettivi della Qualita: definiscono le modalità per misurare lo stato di raggiungimento della politica della qualità;

Manuale della Qualita: documento che individua i punti essenziali di gestione dell'intero sistema qualità;

Carta dei Servizi: documento rivolto ai cittadini in cui sono esplicitati gli standard di erogazione dei servizi comunali.

 

    
 

 

 

 

Annualmente la Direzione Generale esegue verifiche sulla idoneità, adeguatezza ed efficacia del Sistema di Gestione della Qualità introdotto nel Comune di San Colombano al Lambro. Durante l’attività di Riesame viene altresì verificata la coerenza del SGQ con quanto descritto nella Politica della Qualità e con i dettami della Norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2008 L'attività di Riesame viene relazionata nel "Verbale di Riesame della Direzione" approvato dalla Giunta Comunale e divulgato a tutti i Servizi Comunali. Il Verbale di Riesame della attività svolta nell'anno 2011 è stato approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 85 in data 04.10.2012. Il verbale redatto e sottoscritto dal Direttore Generale, viene di seguito pubblicato, esclusi gli allegati, che sono depositati presso il Servizio Gestione Sistema Qualita. Sempre annualmente il Sistema è sottoposto a verifica esterna dell'Isituto di Certificazione che conferma o non conferma il mantenimento della certifcazione. Fra gli allegati di cui sotto potete trovare l'esito dell'ultima verifica cui è stato sottoposto l'Ente che ha confermato il rinnovo triennale della certificazione di Qualità per il Comune di San Colombano al Lambro.

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