ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF

Ai sensi del D.Lgs n° 360 del 28.09.1998 è stata istituita, a decorrere dal 1° gennaio 1999, l'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche.

Base imponibile = l'aliquota dell'addizionale comunale si applica sul reddito complessivo ai fini IRPEF , al netto degli oneri deducibili.

Soggetto attivo = l'addizionale in oggetto è liquidata e riscossa dal Comune di San Colombano al Lambro ai sensi del D.Lgs n° 360/98 e successive modifiche e integrazioni.

Soggetto passivo = i soggetti passivi dell'addizionale comunale sono i titolari di redditi rilevanti ai fini Irpef aventi il domicilio fiscale presso questo Comune alla data del 1° gennaio dell'anno cui si riferisce l'addizionale stessa.

Versamenti e pagamenti = il versamento dell'addizionale comunale complessivamente dovuta per l'anno di riferimento è effettuata in due rate: 1) la prima in acconto entro il 16 giugno dell'anno di riferimento, nella mjisura pari al 30 per cento dell'addizionale calòcolata sul reddito imponibile dell'anno precedente ed applicando a) l'aliquota deliberata per l'anno di riferimento in caso di pubblicazione della deliberazione entro il 15 febbraio; b) l'aliquota vigente nell'anno precedente in caso di pubblicazione della deliberazione in data successiva al 15 febbraio; 2) la seconda a saldo dell'addizionale dovuta per l'intero anno unitamente al saldo dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.

 

Magnani Srl