Manutenzione e Ispezioni degli Impianti Termici Civili – Avvio Campagna 2014/2015

News del: 31-07-2014

La legge assegna alla Provincia il compito di verificare il corretto stato di manutenzione degli impianti termici. Il problema dell'inquinamento delle città non riguarda solo le automobili; nelle stagioni invernali le emissioni delle caldaie contribuiscono all'inquinamento dell'aria ed una corretta manutenzione degli impianti termici consente di ridurre i consumi e quindi far risparmiare energia e limitare le emissioni inquinanti anche fino a valori del 5%.

Per questi motivi il Servizio Efficienza Energetica, come previsto dalla normativa, attua la Campagna biennale di Dichiarazione, Accertamento ed Ispezione e delle periodiche campagne d'informazione denominate "CalorEfficienza".

Durante l'attività di verifica dello stato di manutenzione degli impianti termici, l'ispettore è anche tenuto a segnalare nel verbale eventuali criticità connesse alla sicurezza, soprattutto per quanto riguarda gli impianti autonomi a gas naturale, che ogni anno fanno registrare decine di intossicazioni e purtroppo mietono anche vite umane.

Al fine di razionalizzare ed ottimizzare le procedure, il Servizio Efficienza Energetica si è fatto promotore per la concertazione degli Enti che a vario titolo ne sono interessati (anche se non direttamente competenti) e nel 2008 è stato costituito il "Tavolo di lavoro sulla Sicurezza" che vede coinvolti, oltre alla Provincia, i Comuni, le Aziende Sanitarie Locali e la Procura.

Oltre all'attività istituzionale di ispezione degli impianti termici, la Provincia di Milano ha adottato una Convenzione con le ditte di Manutenzione, i cittadini, le famiglie e gli amministratori possono quindi accedere a un elenco di manutentori convenzionati in grado di assicurare una garanzia di qualità nell'ambito della manutenzione e del controllo degli impianti termici civili, sollevando il privato da ulteriori adempimenti burocratici con l'introduzione di una procedura semplificata e di un "Etichetta provinciale".

Magnani Srl