VISITE AL BORGO DI SAN COLOMBANO

News del: 08-04-2011
IL BORGO DI SAN COLOMBANO RIPROPONE L 'APERTURA DEI SUOI TESORI ARTISTICI, CULTURALI E SCIENTIFICI.

Il borgo di San Colombano ripropone l’apertura dei suoi tesori artistici, culturali e scientifici.

Ogni prima domenica del mese fino all’autunno i volontari delle associazioni “Il Borgo e il Colle” e dei “Rioni” vi accoglieranno per la visita guidata del Castello, con la passeggiata nel Parco lungo le mura e l’apertura delle “sale nobili” dei principi Belgioioso. Nel seicentesco Palazzo Patigno sarete invece accompagnati alla scoperta del Museo “Virginio Caccia” con i suoi preziosi reperti archeologici e paleontologici, interamente raccolti in terra banina.

Orari di apertura del Castello (ingresso alle sale nobili euro 2.00/2.50) e del Museo (ingresso gratuito): ore 10.30/12.00 – ore 15.00/17.30.

Ritrovo presso il Ricetto del Castello e presso Palazzo Patigno, sede del Municipio.

Sarà possibile completare la conoscenza di questo Colle anche attraverso il gusto e l’olfatto: sempre la prima domenica del mese, le cantine del borgo e della collina saranno aperte a visite e degustazioni enologiche.

Visite accompagnate gratuite agli altri monumenti del borgo (Chiesa Parrocchiale, Chiesa di San Giovanni, Lazzaretto, Casa natale di Don Carlo Gnocchi, Oratorio di San Rocco, ecc.) , o in collina attraverso la rete dei sentieri, o in giorni diversi dalla prima domenica del mese, sono possibili per gruppi previa prenotazione : 0371.293236/293219 (Comune) – 0371.898265 (“Il Borgo e il Colle”).

A giugno e settembre, mesi che San Colombano dedica alla raccolta delle ciliegie e dell’uva, saremo disponibili tutte le domeniche. Vi aspettiamo da domenica 3 aprile! Arrivederci!