INCENDIO DI MATERIALE PLASTICO NEL TERRITORIO DI CORTEOLONA E GENZONE

News del: 05-01-2018

In merito all’incendio verificatosi l'altro ieri sera che ha interessato un capannone ubicato a Corteolona e Genzone, lungo la strada provinciale 31, il Comune di San Colombano è in contatto con l’ARPA e con l’apposito servizio della ASL di Pavia.
Stante la presenza dei tecnici dei due Enti sul luogo dell’incendio, ove sono impegnati a raccogliere dati e ad effettuare analisi sulla qualità dell’aria, al momento il Comune non è in grado di fornire indicazioni differenti da quanto appreso dai media.
E’ stato comunque assicurato che maggiori informazioni saranno disponibili nel casi di rischi particolari.
La densità del fumo ha fatto ritenere ai Vigili del Fuoco che il materiale andato a fuoco fosse composto principalmente da plastiche e da pneumatici che, come noto, all’atto della combustione producono diossina e idrocarburi policiclici aromatici.
Pertanto, A SOLO SCOPO PRECAUZIONALE e in attesa di conoscere le maggiori determinazioni assunte dagli Enti competenti, è opportuno che i cittadini si attengano alle seguenti indicazioni:

-    evitare la raccolta e il consumo di verdure prodotte nella zona di Corteolona, Inverno e Monteleone, Miradolo Terme e comuni limitrofi;

-    tenere quanto più possibile le finestre delle abitazioni chiuse e limitare i periodi di permanenza all'aperto;

-    recarsi presso un ambulatorio medico in caso di comparsa di sintomi riconducibili a infiammazioni delle vie respiratorie.

Pasqualino Belloni