Bilancio di Mandato

Il nostro impegno per la comunità
È questo il primo bilancio sociale presentato dal Comune di San Colombano al Lambro e coincide con la conclusione del mandato dell’Amministrazione eletta nel 2004.
Una delle grandi sfide che la società deve affrontare è quella di sviluppare e conservare la fiducia dei cittadini nelle loro amministrazioni e nelle istituzioni. Fondamentale in tal senso è dare conto ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all’esterno i programmi, le attività svolte, i risultati raggiunti.
Il bilancio pubblico tradizionale non è uno strumento sufficiente a “rendere conto”, i dati economico-finanziari, infatti, non leggono l’attività e i risultati dell’amministrazione dal punto di vista del cittadino che è interessato principalmente a capire in che modi è stato svolto il mandato amministrativo conferito, con quali priorità, con quali obiettivi di intervento.
È con l’intento di rispondere a questa esigenza di trasparenza e comunicazione che abbiamo deciso di redigere il nostro primo bilancio di mandato.
Lo scopo non è solo quello di ricordare i risultati positivi, ma anche di analizzare  le criticità riscontrate quali spunto di riflessione per proseguire nella crescita e nello sviluppo, e di mettere a disposizione di tutti uno strumento di confronto che possa contribuire alla crescita civile della nostra comunità.
Vi garantiamo che in questi cinque anni non è mai venuto meno il nostro impegno per la comunità. Abbiamo lavorato senza clamori, con l’umiltà e la consapevolezza di rendere concreto lo spirito di servizio che ha determinato la nostra scelta di proporci come amministratori.
Rimane solo l’amarezza di non aver realizzato tutto quello che ci eravamo proposti. I vincoli posti dalla situazione generale non ce lo hanno consentito e purtroppo peseranno ancora sulla futura attività amministrativa.
Nutriamo la consapevolezza che i Banini sapranno anche per i prossimi anni operare le scelte più opportune e tradurre in azioni concrete ciò che serve alla nostra comunità.
          Il Sindaco
         Gian Luigi Panigada
 

I cittadini interessati possono ritirare copia cartacea del documento presso gli Uffici Comunali.

Puoi visionarlo o scaricarlo nei seguenti link:


 

Magnani Srl