Amministrazione trasparente fino a Settembre 2014

Il D.Lgs. 33 del 14.03.2013 ha introdotto il riordino alla disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

In particolare l’allegato al Decreto promulgato prevede la creazione nel sito istituzionale di una apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente” organizzata in precise e già individuate sotto sezioni.

La mappa del provvedimento è così composta:

Capo I dedicato ai “Principi generali”: Art. 1 - 12

Al riguardo si segnalano: la nozione di trasparenza e i la valenza della trasparenza nel sistema ordina mentale, il diritto alla conoscibilità, Accesso civico, Qualità delle informazioni, Dati aperti e riutilizzo, durata dell’obbligo di pubblicazione (5 anni decorrenti dal 1 gennaio dell’anno successivo a quello da cui decorre l’obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti) Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità.

Capo II relativo agli “Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione e l’attività amministrativa” Art. 13 - 28

Al riguardo si segnalano: gli obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi, gli obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati, gli obblighi di pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari.

Capo III relativo agli “Obblighi di pubblicazione concernenti l’uso delle risorse pubbliche delle pubbliche amministrazioni” Art. 29 – 31

Al riguardo si segnalano: gli obblighi di pubblicazione del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi, gli obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione.

Capo IV relativo agli “Obblighi di pubblicazione concernenti le prestazioni offerte e i servizi erogati” Art. 32 – 36

Al riguardo si segnalano: obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell’amministrazione, trasparenza degli oneri informativi, obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acuisizione d’ufficio dei dati.

Capo V “Obblighi di pubblicazione in settori speciali” Art. 37 – 42

Al riguardo si segnalano: obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, i piani triennali delle opere pubbliche, obblighi di pubblicazione degli atti di governo e gestione del territorio, nonché obblighi di pubblicazione in materia di informazioni ambientali.

Capo VI “Vigilanza sull’attuazione delle disposizioni e sanzioni” Art. 43 – 47

Al riguardo si segnalano: violazione degli obblighi di trasparenza - Sanzioni

Capo VII “Disposizioni finali e transitorie” Art. 48 – 53

 

La presente sezione del sito è stata predisposta nel rispetto di quanto previsto dall’allegato (Tabella 1) al Decreto Trasparenza (33/2013).

Con lo strumento dell'accesso civico, disciplinato ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, e' riconosciuto a chiunque il diritto a richiedere documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione abbia omesso di pubblicare sul proprio sito web istituzionale, pur avendone l’obbligo.

 

RINGRAZIAMO ANTICIPATAMENTE I CITTADINI CHE VORRANNO COLLABORARE, ATTRAVERSO LO STRUMENTO DELL'ACCESSO CIVICO, A RENDERE LA SEZIONE STRUMENTO DI COMUNICAZIONE TRASPARENTE  

 

Magnani Srl