Assistenza Domiciliare

E’ un servizio di supporto sociale e domestico che garantisce cure igienico-sanitarie della persona e della casa, sostegno psicologico e sociale, soddisfacimento di esigenze individuali, accompagnamento, interventi volti a favorire la socializzazione. Fornisce prestazioni finalizzate al mantenimento dell'autonomia  allo scopo di favorire la permanenza a casa propria di anziani e disabili non del tutto autosufficienti, evitando il ricorso improprio o prematuro a strutture residenziali. Le prestazioni offerte comprendono:

- la cura della persona (igiene personale, aiuto al momento dei pasti, nel movimento);

- governo della casa;

- incombenze extra - domestiche (disbrigo pratiche, pagamento bollette, prenotazione  e accompagnamento alle visite mediche);

Il servizio collabora con parenti, vicini, volontariato e altri servizi pubblici. L'accesso al servizio è subordinato ad un'attenta valutazione delle condizioni di autonomia e delle condizioni socio-economiche della persona.

 

Chi può farne richiesta

Tutti i cittadini anziani e i disabili residenti che si trovano, anche temporaneamente, in condizioni di ridotta autonomia per quel che riguarda le necessità quotidiane e la vita di relazione. L'assistenza domiciliare è riservata anche a soggetti  che siano in una situazione di grave emergenza sanitaria e sociale o privi di autonomia, inseriti in un nucleo familiare che necessita di sostegno esterno.

 

Documenti richiesti

- Domanda di ammissione al servizio (modulo disponibile presso il Servizio Socio Assistenziale o qui di seguito scaricabile)

- Dichiarazione della situazione economica del nucleo familiare (Modello I.S.E.E.) (La veridicità delle dichiarazioni ISEE è accertata avvalendosi della collaborazione degli Uffici Finanziari dello Stato).

 

Quanto costa

L’utente paga una tariffa oraria, stabilita dalla Giunta Comunale, in funzione della relativa situazione economica del nucleo familiare.

Magnani Srl